Carrello
Area riservata:
Siamo fornitori di ricambi di macchine da caffè ed attrezzature professionali dal 1958.
Ricerca tavola / esploso
 Ricerca pezzo / prodotto

CONDIZIONI GENERALI

   

Art. 1 – AMBITO DI APPLICAZIONE


1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano
a tutte le vendite di prodotti a catalogo o comunque commercializzati da Ricambigardosi Srl (d’ora in poi: i Prodotti).
1.2. Eventuali diverse condizioni e termini che dovessero essere stato pattuiti prevarranno sulle presenti Condizioni Generali di Vendita.
1.3. Ricambigardosi Srl non sarà in alcun caso vincolata a condizioni generali di acquisto del Cliente, neppure qualora richiamate negli ordini, e neppure per effetto di tacito consenso.
1.4. Ricambigardosi Srl si riserva il diritto di modificare, aggiungere o eliminare qualsiasi previsione o clausola delle presenti Condizioni Generali di Vendita. In tal caso, le modifiche, aggiunte o eliminazioni saranno efficaci a partire dal giorno stesso alla loro pubblicazione sul sito internet

ART. 2 – ORDINI


2.1. Anche qualora il Cliente faccia richiesta dei Prodotti tramite fax (al n. +39.051.75.66.40) o tramite e-mail (all’indirizzo di posta elettronica info@ricambigardosi.it), dovrà specificamente descrivere i Prodotti, la quantità, il prezzo, gli eventuali termini di consegna e le condizioni di pagamento, e, salvo diversi e specifici accordi, dovrà dichiarare le propria integrale accettazione delle Condizioni Generali di Vendita vigenti, comprese le clausole che richiedono espressa e specifica approvazione ai sensi degli artt. 1341 e/o 1342 del codice civile.
In mancanza, la richiesta sarà considerata richiesta di offerta, cui seguirà offerta da parte di Ricambigardosi Srl, contenente tutti gli elementi ed i dati di cui sopra.
L’ordine si considererà concluso solo qualora, entro 30 giorni dall’offerta, pervenga a Ricambigardosi l’accettazione integrale, da parte del Cliente, dell’offerta di Ricambigardosi Srl.
2.2. L’ordine potrà essere fatto anche on-line, con accesso al catalogo ed al listino prezzi del sito www.ricambigardosi.it, previa registrazione da parte del Cliente, e nel rispetto delle modalità ivi indicate e prescritte.
2.3. Ad ogni ordine di Prodotti farà seguito una conferma d’ordine di Ricambigardosi, inviata con lo stesso tramite dell’ordine. La conferma d’ordine conterrà l’indicazione degli articoli, dei pezzi, dei prezzi, delle modalità di pagamento, degli eventuali sconti, delle condizioni di pagamento e degli eventuali termini di resa diversi da quelli stabiliti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
2.4. Qualora la conferma d’ordine contenga termini difformi da quelli dell’ordine, la vendita si riterrà conclusa secondo i termini e modalità della conferma d’ordine della Ricambigardosi Srl, a meno che, entro due giorni dalla ricezione della conferma d’ordine, il Cliente non annulli l’ordine mediante comunicazione scritta.
2.5. Nel caso in cui non tutti i Prodotti ordinati dovessero essere disponibili entro la data di consegna prevista, Ricambigardosi Srl si riserva la facoltà di evadere l’ordine a consegna ripartite, senza che il Cliente possa reclamare alcunché a qualsiasi titolo. In caso di consegne ripartite di Prodotti afferenti ad un medesimo ordine, le spese delle spedizioni successive alla prima saranno a carico della Ricambigardosi Srl, fermi restando i termini di resa franco stabilimento – ex works (Incoterms in vigore all’epoca della consegna), ove non diversamente stabilito in tema di consegna.
2.6. Successivamente alla conferma d’ordine della Ricambigardosi Srl (o all’accettazione dell’offerta da parte del Cliente) l’ordine potrà essere annullato solo previo accordo scritto.

ART. 3 - PREZZO DEI PRODOTTI


3.1. Se non diversamente convenuto, il prezzo dei prodotti (IVA esclusa) è espresso e da pagarsi in euro, ed è quello figurante nel listino prezzi consultabile anche on-line nel sito internet vigente al momento dell’ordine del Cliente o dell’offerta da parte della Ricambigardosi Srl, salve scontistiche concordate e salvi eventuali adeguamenti dovuti a circostanze al di fuori del controllo di Ricambigardosi Srl (es. aumento delle materie prime, del costo del lavoro etc.)
3.2. Sugli ordini effettuati on-line sarà riconosciuto uno sconto del 2% sul prezzo di listino, tranne che sui Prodotti a prezzo speciale.
3.3. In caso di ordini di importo pari o inferiore a euro 100,00 (al netto di tutti gli sconti, ivi compreso quello per ordinativi on-line) saranno addebitati euro 30,00 per maggiori oneri di gestione.


ART. 4 - TERMINI DI RESA - CONSEGNA – TRASPORTO


4.1. Salvi eventuali diversi accordi scritti, la consegna dei Prodotti avviene franco stabilimento – ex works (Incoterms vigenti all’atto della consegna) –presso stabilimento della Ricambigardosi Srl in Via Prati 3/D 40069 Zola Predosa (Bo) Italia.
4.2. Fermo restando quanto sopra, Ricambigardosi Srl ove concordato potrà occuparsi del trasporto, che comunque avverrà a rischio, costi e spese del Cliente.
In tal caso, ed in mancanza di specifiche istruzioni del Cliente, Ricambigardosi sceglierà il vettore che riterrà più opportuno.
4.3. Eventuali imballaggi particolari richiesti dal Cliente o giudicati opportuni da Ricambigardosi Srl nel caso in cui essa si occupi del trasporto nei termini di cui sopra, saranno separatamente addebitati al Cliente.
In mancanza, i prodotti saranno consegnati nell’imballaggio standard, con facoltà del Cliente o di chi per esso di verificare l’imballaggio ed i Prodotti prima della consegna.
4.4. La consegna franco stabilimento- ex works avverrà entro 12/48 ore (sabato e festivi esclusi), salvi diversi termini eventualmente concordati, e salva comunque la facoltà di Ricambigardosi Srl di evadere l’ordine a consegne ripartite come da precedente punto 2.5. delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
4.5. Ricambigardosi Srl non risponde dei tempi delle modalità e degli eventuali ritardi della riconsegna dei Prodotti al Cliente, neppure qualora si occupi del trasporto come da precedente punto 2.5. delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

ART. 5 – PAGAMENTI


5.1. Salvo diversi accordi, Ricambigardosi Srl emetterà fattura all’atto della consegna.
5.2. Termini e modalità di pagamento sono quelli risultanti dalla conferma d’ordine, o dall’accettazione dell’offerta, o eventualmente pattuiti anche di volta in volta Commissioni bancarie, costi di ogni genere sono a carico esclusive del Cliente, e non devono essere compresi nel prezzo pagato né far carico in qualsivoglia altro modo alla Ricambigardosi Srl, neppure temporaneamente.
5.3. Il mancato pagamento nel tempo o entro i termini concordati, o in mancanza entro 30 giorni dalla consegna della merce, determinerà l’applicazione degli interessi moratori legali ai sensi del d. lgs. 9.11.2012, n. 192.
5.4. Il mancato o tardivo pagamento darà a Ricambigardosi Srl il diritto, senza alcun diritto risarcitorio per il Cliente, di sospendere o annullare l’evasione e/o la consegna di ulteriori ordini, o di loro parti in caso di consegne ripartite, e di risolvere il contratto di vendita oggetto del mancato pagamento, nonché di risolvere o recedere da ogni ulteriore contratto in essere.
5.5. Nessun reclamo relativo ai Prodotti e/o alla consegna dei medesimi potrà in alcun caso giustificare la sospensione o il ritardo nel pagamento.

ART. 6 – NON CONFORMITA’


6.1. In caso di difformità per tipo, articolo e quantità, dei Prodotti rispetto a quanto oggetto del contratto di vendita, nel caso di presa visione dei prodotti all’atto della consegna franco stabilimento – ex works il Cliente o chi per lui ne dovrà dare denuncia a Ricambigardosi Srl immediatamente; in caso di consegna diversa dalla resa franco stabilimento – ex works, la denuncia dovrà pervenire alla Ricambigardosi Srl entro 2 (due) giorni dalla data di riconsegna, con onere del Cliente di comprovare la data di riconsegna.
6.2. Qualora la difformità di cui sopra non venga denunciata entro i detti termini, i Prodotti consegnati verranno considerati ad ogni effetto conformi a quelli oggetto del contratto di vendita.
6.3. I Prodotti non conformi ai sensi del presente articolo, ove già consegnati, saranno resi dal Cliente a Ricambigardosi Srl, a spese di quest’ultima con modalità di resa porto franco – delivery duty paid (Incoterms in vigore al momento della resa) presso lo stabilimento di Via Prati 3/d a Zola Predosa (Bo) Italy, corredati da regolare documento di trasporto e dei relativi estremi di acquisto.
6.4. Ricambigardosi Srl, una volta ricevuti i Prodotti non conformi, invierà al Cliente i Prodotti conformi a proprie spese, ma con consegna franco stabilimento – ex works.
6.5. In ogni caso, il Cliente non avrà diritto e comunque rinuncia ad ogni risarcimento, indennizzo, azione e/o richiesta inerente o dipendente dalla non conformità dei Prodotti, tranne che in caso di comprovato dolo o colpa grave di Ricambigardosi Srl.

ART. 7 – GARANZIA

7.1. Sui Prodotti solo commercializzati ma non prodotti da Ricambigardosi Srl, questa riconoscerà al Cliente una garanzia di esenzione da vizi e/o difetti non maggiore né più estesa di quella accordata a Ricambigardosi Srl dal produttore di tali Prodotti.
7.2. Sui Prodotti per i quali Ricambigardosi Srl abbia la veste di produttore, la garanzia per vizi/difetti è di un anno alla consegna dei Prodotti stessi.
7.3. Nessuna garanzia opererà né sarà dovuta qualora i difetti siano dovuti a danni durante il trasporto, ad uso negligente o improprio dei Prodotti, a inappropriata conservazione o installazione dei medesimi.
7.4. La denuncia dei vizi/difetti deve essere redatta mediante l’apposito modulo allegato ( Allegato A ) e deve pervenire a Ricambigardosi Srl:
-in caso di vizi o difetti palesi: all’atto della consegna, che sarà pertanto rifiutata, ove i prodotti siano visionati in tale occasione; ovvero entro 8 (otto) giorni dalla riconsegna dei Prodotti, se non previamente verificati all’atto della consegna. E’ onere del Cliente comprovare la data della riconsegna;
-in caso di vizi o difetti occulti: entro 8 (otto) giorni dalla scoperta, termine parimenti da comprovarsi a carico del Cliente.
7.5. La denuncia di vizi o difetti non esime il Cliente dal pagamento della merce, e sarà valida ed efficace solo se adeguatamente circostanziata e descritta, anche volendo mediante fotografie; in ogni caso, i resi di merce difettosa saranno accettati solo se previamente autorizzati per iscritto da Ricambigardosi Srl, e dovranno essere inviati alla Ricambigardosi Srl a spese del Cliente, con modalità di resa porto franco– delivery duty paid (Incoterms in vigore al momento della resa) lo stabilimento di Via Prati 3/d a Zola Predosa (Bo) Italy, corredati da regolare documento di trasporto e dei relativi estremi di acquisto e di denuncia.
7.6. I Prodotti affetti da vizi o difetti saranno sostituiti da Ricambigardosi Srl entro il più breve tempo possibile a proprie spese, ma con consegna franco stabilimento – ex works.
7.7. In ogni caso, il Cliente non avrà diritto e comunque rinuncia ad ogni risarcimento, indennizzo, azione e/o richiesta inerente o dipendente da difetti o vizi dei Prodotti, tranne che in caso di comprovato dolo o colpa grave di Ricambigardosi Srl.

ART. 8 – RISERVA DI PROPRIETA’


8.1. Ricambigardosi Srl manterrà la proprietà dei Prodotti fino alla completa corresponsione del prezzo. Il Cliente si impegna ai sensi della legge locale a rendere valida ed eseguibile tale riserva di proprietà nei confronti dei terzi, curandone la presa d’atto e l’accettazione.

ART. 9 - DIRITTI DI PROPRIETA’ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE


9.1. Ricambigardosi Srl. è titolare piena ed esclusiva dei loghi e marchi “Ricambigardosi”, nonché dei nomi a dominio “ricambigardosi.it”, “ricambigardosi.com”, e “gardosi.it”
Il Cliente prende atto della distintività delle parole “Gardosi” e “Ricambigardosi”, in qualsivoglia grafia e contesto, e si impegna a non contestarli e a non registrare né usare detti nomi e segni distintivi, o con essi confondibili, se non per indicare in modo non decettivo la provenienza dalla Ricambigardosi Srl dei Prodotti da esso Cliente commercializzati.
9.2. I Cataloghi (sia cartacei, sia on-line) della Ricambigardosi Srl sono proprietà esclusiva della stessa, e oggetto di diritto d’autore.
9.3. Immagini, fotografie, disegni tecnici, modalità di presentazione e testi presenti nei cataloghi e listini, e nel sito internet della Ricambigardosi, sono di proprietà della stessa, o vengono dalla stessa legittimamente utilizzati in base ad apposite autorizzazioni e specifiche limitazioni. Immagini e testi in questione non sono liberamente utilizzabili.
9.4. Marchi e segni distintivi non appartenenti a Ricambigardosi che compaiono sul suo sito o sui suoi cataloghi o listini (cartacei o on-line) sono utilizzati al solo scopo di identificare la compatibilità dei Prodotti ai prodotti originali cui detti marchi e segni distintivi si riferiscono.

ART. 10 - PRIVACY

10.1. Ricambigardosi Srl tratterà i dati del Clienti appresi in occasione degli ordini e dei contatti commerciali al solo fine di tenere contatti e soddisfare le richieste dei Clienti.
In nessun caso tali dati saranno trasmessi a terzi.
Ricambigardosi Srl garantisce il rispetto della normativa in tema di trattamento dei dati personali, in conformità con le disposizioni del d.lgs. 30.6.2003, n. 196.

ART. 11 – LEGGE APPLICABILE


11.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita, così come ogni singola vendita fra Ricambigardosi Srl e il Cliente, sono sottoposte e regolate dal diritto italiano
11.2. Ogni aspetto non espressamente previsto e regolato nelle presenti Condizioni Generali di Vendita o nei singoli contratti di vendita, sarà regolato dalle norme del codice civile italiano

ART. 12 – GIUSRISDIZIONE – FORO COMPETENTE


12.1. Salvo quanto previsto al successivo punto 12.3., ogni azione, richiesta e controversia relativa, dipendente o connessa alla validità, efficacia, esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita ed a ogni singolo contratto di vendita, sarà devoluta alla giurisdizione esclusiva del Giudice italiano, con esclusione di qualsivoglia altra giurisdizione.
12.2. Foro competente per ogni azione, richiesta e controversia sarà esclusivamente il Foro di Bologna.
12.3. A parziale deroga di quanto previsto nei precedenti punti 12.1 e 12.2, Ricambigardosi Srl avrà la facoltà, quando promotrice di un’azione (specie -ma non limitatamente- monitoria o cautelare), di adire la giurisdizione e il foro competenti secondo le applicabili norme regolamentari o di diritto internazionale privato.